Guccione Armando Azienda Agricola

Nell’alta valle del fiume Torto, al centro di un incantevole itinerario naturalistico – ricco di cultura, di antiche memorie, di autentiche tradizioni contadine e rurali, della più grande isola del Mediterraneo – si trova il territorio di Alia «fresco, quieto e ridente paese di montagna». Alia sorge su un’appendice del versante occidentale delle Madonie, catena montuosa il cui valore ambientale è stato stigmatizzato con l’istituzione del “Parco delle Madonie” (Decreto Assessoriale 09/11/1981), nel cuore della Sicilia feudale dove si intersecano le province diPalermo, Agrigento e Caltanissetta.

Qui Armando Guccione, dottore agronomo, gestisce la propria azienda agricola, estesa circa 300 ettari, tra pascoli e seminativi su terreni in parte acclivi e in parte pianeggianti, con un’altitudine compresa tra i 400 e i 750 m s.l.m.. L’azienda è costituita da due corpi distinti, collegati tra loro dalla S.S. 121 (Catanese). Uno, con andamento acclive, è sito in Contrada Succhiecchi, nel territorio di Sclafani Bagni (PA); l’altro, con giacitura più morbida, si trova in Contrada Guccia, nel territorio di Alia (PA).

L’allevamento di bovini da carne di razza Limousine è parte integrante dell’attività aziendale e può avvalersi degli ottimi pascoli presenti e dei pregiati foraggi seminati e prodotti grazie alle competenze del personale impiegato e alla disponibilità di un ampio parco di macchine agricole.

La produzione di cereali da granella è il naturale completamento di quella che può definirsi come una tipica azienda cerealicola-zootecnica dell’entroterra siciliano.

Tutte le produzioni sono ottenute col metodo biologico.