Coreras

Il CORERAS inizia ad operare nel Settembre 1999. La sua attività e le sue realizzazioni hanno seguito, nel quadro degli indirizzi determinati dall’Assessore Regionale per l’Agricoltura e le Foreste, le linee politiche e programmatiche dettate dall’Assemblea dei Partecipanti.
Il CORERAS nei trascorsi dodici anni si è impegnato a costruire una organizzazione strutturale (strutture fisiche ed intelligenze scientifiche) che mira alla creazione di una istituzione scientifica regionale che si aggiunge ed è complementare alle Istituzioni Scientifiche Pubbliche già esistenti nella Regione sia negli aspetti strutturali, che in quelli tematici di ricerca, che nel personale tecnico e scientifico.
Il CORERAS pertanto tende a posizionarsi nella fascia di attività di servizio e di ricerca non coperta dalle Istituzioni Pubbliche esistenti ed a creare un rapporto sinergico con altri soggetti scientifici, con la Pubblica Amministrazione, e soprattutto con le imprese agricole, agroindustriali, agroalimentari, per la trasmissione delle innovazioni di processo, di prodotto, di organizzazione, anche a mezzo del coordinamento con i servizi di divulgazione ed assistenza tecnica dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, dell’Ente di Sviluppo Agricolo, delle organizzazioni professionali.
Tale scelta e soprattutto tale posizione scientifica tende a completare e rafforzare il sistema scientifico regionale ed evita di sottrarre risorse finanziarie alle Istituzioni Scientifiche esistenti.
L’organizzazione strutturale e funzionale svolta nel breve tempo trascorso (ha avuto essenzialmente inizio nella seconda metà dell’anno 2000) ha già reso visibile l’operatività del Consorzio ed il suo essere istituzione scientifica regionale, come dimostrano gli oltre 100.000 contatti sul suo sito web, la quantità e la qualità della sua produzione scientifica, gli importanti servizi resi alla Regione Siciliana.